IngegneriaBiomedica.org è una community di studenti di Ingegneria Biomedica e professionisti del settore, un progetto ideato da studenti dell’ Università di Napoli Federico II che si interessano di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per la diagnosi, per la terapia e per il supporto alla medicina sperimentale.

 

Un po’ di storia


Inizialmente, il progetto è nato con lo scopo di raccogliere appunti dei corsi, prove d’esame ed altro materiale utile come supporto allo studio per gli studenti del CdL in Ingegneria Biomedica dell’Università di Napoli Federico II. L’idea ha introdotto notevoli agevolazioni per gli studenti fuori sede, troppo spesso costretti a viaggiare solo per incontrare qualche collega disposto a fornire materiale utile disponibile solo in formato cartaceo.

meeting_01-01 IngegneriaBiomedica.org - Chi siamo IngegneriaBiomedica.org – Chi siamo meeting 01 01 300x300

La svolta


Verso la fine del 2013, lo Staff del sito IngegneriaBiomedica.org ha deciso di ampliare le finalità del progetto con un nuovo obiettivo: informare gli studenti di Ingegneria Biomedica sulle ultime conquiste della ricerca nel campo biomedicale e delle tecnologie di cui essa stessa si serve per raggiungere nuovi importanti traguardi. La decisione è nata dal desiderio di rendere gli studenti di Ingegneria Biomedica più coscienti riguardo al loro futuro ambito lavorativo, di offrire spunti di riflessione, di spiegare che l’Ingegneria Biomedica non è solo “Ingegneria Clinica”, ma abbraccia altre discipline e che, soprattutto, il settore della ricerca è attivo anche in Italia, a volte con risultati di notevole rilievo.

Questa community si è posta, quindi, l’obiettivo di valorizzare l’impegno e la preparazione degli studenti di Ingegneria Biomedica, troppo spesso sviliti da voci di corridoio e luoghi comuni, nonché dai professori stessi di alcune università e da diverse aziende italiane.

IngegneriaBiomedica.org - Chi siamo IngegneriaBiomedica.org – Chi siamo Schermata 2016 07 31 alle 19

Il forum


Non sarebbe fantastico se tutti i nostri lettori potessero, non solo informarsi delle nuove scoperte in ambito bio-ingegneristico tramite la sezione news del nostro portale, ma anche essere protagonisti delle proprie idee?
  • discutere delle proprie esperienze lavorative,
  • argomentare sulle tematiche affrontate nei nostri approfondimenti,
  • collaborare in progetti digitali,
  • informarsi sul mondo dei startuppers,
  • stimolare la propria curiosità ricercando topics interessanti ..e tanto altro ancora!

Insomma, per definirci realmente una Community ci servirebbe un’area dove poter liberamente esprimere le nostre idee, confrontarci e stimolare la curiosità altrui: nasce cosi il primo forum italiano dedicato all’Ingegneria Biomedica!

poster_ingbio _intervista-01 IngegneriaBiomedica.org - Chi siamo IngegneriaBiomedica.org – Chi siamo poster ingbio  intervista 01 e1469985458119 1024x422

 

La sezione “Materiale Didattico”


La pagina Materiale Didattico ospitata in questo sito è un utile ausilio per gli studenti di Ingegneria Biomedica, corso triennale e magistrale. Fanno parte del materiale qui raccolto:

  • appunti
  • formulari
  • e-book
  • prove d’esame e soluzioni
  • software utili per l’apprendimento

e tanto altro materiale caricato dai membri dello Staff, ma soprattutto dagli utenti attraverso l’apposito form di upload, presente per ogni materia del corso di laurea nella pagina dedicata.

E’ importante però fare qualche precisazione (disclaimer amichevole):

  1. Il materiale è stato raccolto nell’arco degli anni da studenti dell’Università di Napoli Federico II, pertanto è indicato, nello specifico, per chi frequenta il corso di Ingegneria Biomedica di tale università. Potrete comunque inviarci il vostro materiale e vederlo pubblicato.
  2. Questo sito web non vuole in alcun modo sostituire la pagina ufficiale del corso di Laurea in Ingegneria Biomedica dell’Università di Napoli Federico II, che potete, invece, visitare a questo indirizzo.
  3. Trattandosi di una Community aperta a tutti, IngegneriaBiomedica.org non è assolutamente responsabile del materiale qui esposto. In ogni caso, se doveste riscontrare una violazione, vi invitiamo a scriverci una e-mail al nostro indirizzo di amministrazione ([email protected]) per richiedere la rimozione del file in oggetto, cercando di essere quanto più chiari e dettagliati per permettere allo Staff di agire nel minor tempo possibile.

Il team di IngegneriaBiomedica.org