aprile, 2021

14apr15:00Virtual EventCervelli reali in corpi virtualiNuove frontiere per lo studio del nostro cervello attraverso la realtà virtuale e le sue applicazioni in neuroriabilitazione

Dettagli evento

Sei interessato agli sviluppi tecnologici che negli ultimi anni hanno permesso di utilizzare la realtà virtuale immersiva come nuovo strumento per indagare il funzionamento del nostro cervello?

Il nuovo webinar organizzato dal Centro di ricerca S.T.I.T.C.H. – Sapienza Information-Based Technology InnovaTion Center for Health, in collaborazione con Unitelma Sapienza, affronterà proprio il tema dello studio del cervello umano attraverso realtà virtuali.

Nel corso del seminario verranno descritte le più recenti scoperte nel campo della psicologia e delle neuroscienze ottenute attraverso la realtà virtuale. Si parlerà dei meccanismi fisiologici sottostanti l’illusone di indossare il corpo di un’altra persona, dell’empatia per il piacere e il dolore, delle illusioni di movimento e delle interazioni sociali.

Inoltre, verranno discusse le più recenti applicazioni della realtà virtuale in ambito terapeutico e neuro-riabilitativo. L’obiettivo è quello di dare un quadro teorico e pratico all’uso di questa nuova tecnologia per la promozione della salute e benessere.

Per partecipare al webinar, è necessario collegarsi al link della stanza virtuale.

Quando

(Mercoledì) 15:00(GMT+02:00) View in my time

Organizzatore

STITCH - SAPIENZA INFORMATION-BASED TECHNOLOGY INNOVATION CENTER FOR HEALTHSTITCH - Sapienza information-based Technology InnovaTion Center for Health è il primo centro di ricerca dell’Ateneo che coniuga la medicina con le più innovative tecnologie dell’informazione, come la network medicine, i big data, la realtà virtuale, l’intelligenza artificiale e la robotica.

Virtual Event Details

Event has already taken place!