Tutelare la salute: le sfide della sanità pubblica

10apr(apr 10)17:00Tutelare la salute: le sfide della sanità pubblica4 Lezione - Biennale di Tecnologia

Dettagli evento

Un evento organizzato dal Politecnico di Torino, all’interno del ciclo Biennale di Tecnologia, che propone un’analisi approfondita della Sanità Pubblica.

La pandemia ha colpito il nostro Paese in un momento in cui il Servizio Sanitario Nazionale aveva raggiunto il suo punto di massima debolezza.

Personale dipendente ridotto all’osso, aumento del precariato, ospedali obsoleti e insicuri, servizi territoriali impoveriti, scarsa cultura della prevenzione nei luoghi di vita e di lavoro, dotazione di posti letto ospedalieri fra le più contenute dell’Europa continentale, diseguaglianze geografiche e socio-economiche in crescita, disimpegno dei vertici decisionali a tutti i livelli.

Fortunatamente, il Coronavirus ha aperto gli occhi anche ai peggiori detrattori della sanità pubblica.

Mai come in questo momento, la sanità pubblica è apparsa a tutti un patrimonio prezioso da salvaguardare e potenziare. Ora è il momento di ristrutturare il sistema sanitario tenendo conto di quanto abbiamo imparato nell’emergenza, evitando di riproporre vecchie ricette, preservando il sistema universalistico ma affrontando con determinazione le debolezze che tanto ci hanno angustiato in questa emergenza.

Programma e iscrizioni qui

Quando

10 (Sabato) 17:00(GMT+02:00)