Addio ai punti di sutura, ecco la colla che funziona in 60 secondi

In collaborazione con il-corpoumano.it

Una colla chirurgica altamente elastica e adesiva a base di proteine che sigilla rapidamente le ferite senza la necessità di punti metallici o suture comuni potrebbe trasformare il modo in cui vengono eseguiti gli interventi chirurgici.

Gli ingegneri biomedici dell’Università di Sydney e degli Stati Uniti hanno collaborato allo sviluppo della colla chirurgica potenzialmente salvavita, denominata MeTro che sta per MEthacryloyl-substituded TROpoelastin, una proteina derivata da fibre che compongono i tessuti umani, dalle caratteristiche particolarmente interessanti: la sua elasticità, infatti, la rende ideale per richiudere ferite su tessuti in continuo movimento, per esempio cuore, polmoni e arterie, i cui lembi sono pertanto molto difficili da richiudere.
MeTro viene spruzzato direttamente sulla ferita e attivato con la luce.MeTro viene spruzzato direttamente sulla ferita e attivato con la luce.


monsterid

il-corpoumano.it

Il nostro partner

monsterid

il-corpoumano.it

Il corpo umano è una realtà nata circa quattro anni fa come piccola famiglia, cresciuta nel tempo, che si occupa di raccontare la medicina con un linguaggio fruibile da tutti.