- invecchiamento
- lesione prenatali
- patologie collegate al diabete, alla cataratta e le retinopatie, come la retinite pigmentosa
La retinite pigmentosa: cos’è?
retinite pigmentosa
L’innovazione americana
Second SightHumayunEugene de Juan
- Una bobina, insieme di spire, che è contenuta in un contenitore elettronico impiantato nella sclera (comunemente chiamata il “bianco dell’occhio”, è la membrana fibrosa che protegge tutto il bulbo oculare). La bobina serve per potere ricevere e convertire le onde elettromagnetiche in segnali elettrici.
- Un nastro di fili che connettono la bobina al circuito
- Un circuito costituito da elettrodi di dimensioni 4×5 mm2, conduttori che permettono di stabilire un contatto con la parte non metallica del circuito che è direttamente collegato con la retina stimolata dalla carica elettrica.


La procedura chirurgica
Cosa effettivamente vedono i pazienti dopo l’operazione
La vittoria della scienza
Riuscire ad attraversare la strada identificando le strisce pedonali, leggere i cartelli, spostare un ostacolo che vedo davanti a me: queste sono state delle grandi vittorie – dice il signor Aldo, operato all’ospedale San Paolo di Milano– La riabilitazione e’ impegnativa ma i risultati sono emozionanti.
Mi hanno attivato l’impianto a un mese dall’operazione e all’inizio è stata una delusione — riporta Nicola —: credevo di distinguere contorni e ombre, ma non era esattamente così.Avevo una lavagna per la riabilitazione, dovevo esercitarmi per alcune ore tutti i giorni .Dopo tre settimane sono finalmente riuscito a riconoscere una stringa bianca sul fondo nero. Capivo dov’era«Ritrovare la luce mi ha fatto rinascere davvero: come si dice per i neonati, sono di nuovo venuto alla luce anch’io».
I dati italiani
Il dispositivo Argus II non è solo un’innovazione nel campo scientifico ma è la dimostrazione di come la tecnologia possa davvero migliorare la vita di ognuno di noi.
Fonti:
-
Finn AP, Grewal DS “Argus II retinal prosthesis system: a review of patient selection criteria, surgical considerations, and post-operative outcomes” pubblicato il 13 giugno 2018
-
Sito ufficiale della Second Sight consultato in agosto 2018 http://www.secondsight.com/?lang=it
-
Steadman “Argus II bionic eye implants let the blind see, and even read” pubblicato nel marzo 2013
[1] Dato fornito dall’OMS durante la giornata mondiale della vista.




