Ingegneria Biomedica in Italia: dove studiare

Qui trovi le università italiane che offrono corsi di studio in Ingegneria Biomedica o corsi che preparano alla professione dell’ Ingegnere Biomedico o Bioingegnere.

 

Vuoi sapere dove studiare Ingegneria Biomedica in Italia?

Consulta l’elenco delle università organizzato in ordine alfabetico in base alla regione di appartenenza oppure esplora la mappa. I segnaposto in rosso indicano i corsi di laurea triennali, quelli in verde indicano i corsi di laurea specialistica/magistrale. Cliccando sul segnaposto è possibile visualizzare informazioni aggiuntive come il piano di studi della facoltà.

Se il tuo ateneo si trova in Italia, offre corsi in Ingegneria Biomedica, ma non è presente nella mappa, segnalacelo mandandoci una mail a [email protected]

 

 

Studiare Ingegneria Biomedica in Abruzzo

L’Abruzzo ospita due Università in cui è possibile studiare Ingegneria Biomedica in due diverse città: Pescara e L’Aquila.

Università degi Studi “Gabriele D’Annunzio” con sedi a Chieti e Pescara
Triennale in Ingegneria Biomedica nel ramo dell’Ingegneria Industriale (L-9).
Alla stessa pagina del corso è presente  la descrizione della modalità di accesso, il quale è libero con una verifica obbligatoria delle conoscenze iniziali.

Specialistici in Ingegneria Biomedica (LM-21) con tre differenti orientamenti:
1 – Biomateriali e Biomeccanica per Applicazioni Prostetiche e Odontoiatriche
2 – Telemedicina, Virtual Hospital e Riabilitazione
3 – Robotica Medica Avanzata e Interfacce Uomo/Macchina
Alla stessa pagina del corso è presente  la descrizione della modalità di accesso, in cui è richiesto il superamento di un test d’ingresso scritto a risposta multipla e un livello di inglese pari o superiore al B2.

Il Dipartimento di Ingegneria e Geologia, a cui è affiliato il corso in Ingegneria Biomedica, si trova nel Campus di Pescara.

Università degli Studi dell’Aquila
Triennale in Ingegneria Industriale (L9), con percorso formativo in Ingegneria Biomedica. I dettagli dello specifico percorso formativo sono consultabili su un documento apposito.
Per accedere al corso di laurea è necessario sostenere una Prova attitudinale e, qualora essa non venga superata, lo studente può comunque immatricolarsi con debito formativo.

L’ateneo dispone di una Specialistica in Ingegneria Elettronica (LM-29 ingegneria elettronica) che offre la possibilità di studiare materie tipiche dell’ingegneria biomedica.
Requisiti per l’accesso: l’accesso al corso di laurea magistrale è libero nel caso in cui sia stato ottenuto un voto minimo di 80/110 entro 5 anni o 90/110 oltre 5 anni. In caso contrario, lo studente dovrà sostenere un colloquio con una apposita commissione. I dettagli dei requisiti sono disponibili su una pagina apposita.

I due corsi di studio sono erogati nella Sede di Roio, al sito dell’ateneo sono presenti una mappa degli edifici e una galleria fotografica delle sedi.

 

Studiare Ingegneria Biomedica in Calabria

Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro
Triennale in Ingegneria Informatica e Biomedica nel ramo dell’Ingegneria dell’Informazione (L-8).
Ad accesso libero e con le seguenti modalità di iscrizione.

Specialistici in Ingegneria Biomedica (LM-21) con due differenti orientamenti:
1 – Tecnologie Biomediche
2 – Informatica Biomedica
Requisiti di accesso: Per poter accedere ai corsi magistrali sopra indicati non è necessario essere in possesso di una media di laurea triennale specifica. Alla seguente pagina trovate la modalità di iscrizione.

Triennale e specialistica fanno parte del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica.
La facoltà non si trova all’interno della città di Catanzaro ma bensì presso il Policlinico e dispone di parcheggi, residenze universitarie, fermate dei mezzi pubblici.

 

Studiare Ingegneria Biomedica in Campania

Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Triennale in Ingegneria Biomedica nel ramo dell’informazione (L-8).
È presente un test di ingresso preliminare che permette allo studente di iscriversi anche in caso di valutazione negativa, ma con debiti formativi

Specialistica in Ingegneria Biomedica (LM-21) con quattro diversi curricula:
1 – Biorobotica e Bionica
2 –
Ingegneria Clinica
3 –
Salute Digitale
4 –
Dispositivi Medici
Requisiti di accesso: Per poter accedere al corso di laurea magistrale è necessaria la media del 22.5/30 se provenienti dallo stesso ateneo, del 24/30 se provenienti da altro ateneo, al seguente link potete trovare ulteriori approfondimenti.

È inoltre presente una Magistrale in Industrial Bio-Engineering (LM-21) interamente in inglese.
Requisiti di accesso: Per poter accedere al corso di laurea magistrale è necessaria la media del 24/30.

La facoltà dispone di varie sedi in tutta la città. Ingegneria si trova presso il quartiere Fuorigrotta, affianco allo Stadio San Paolo.

 

Studiare Ingegneria Biomedica in Emilia Romagna

Alma Mater Studiorum Università di Bologna con sede a Cesena
Triennale in Ingegneria Biomedica specializzato nel ramo dell’Ingegneria dell’Informazione (L-8)
È presente un test di ingresso preliminare e selettivo con un punteggio minimo; dopo la terza valutazione lo studente può iscriversi anche in caso di valutazione negativa, ma con debiti formativi e nel limite dei posti disponibili. Qui trovate maggiori informazioni sul corso di studi.

Specialistica in Biomedica Engineering (LM-21) coi seguenti tre curricula:
1 – Biomedical Engineering for Neuroscience
2 – Innovative Technologies in Diagnostic and Therapy
3 – Bioengineering of Human Movement
Requisiti di accesso: Per poter accedere al corso di laurea magistrale è necessario un Voto di laurea triennale di 95/110. Inglese B2. Per ulteriori informazioni, è possibile accedere alla pagina principale del corso di studi.

Il Campus di Cesena presenta tutti i servizi necessari allo studente, fra cui la biblioteca, le sedi dei vari dipartimenti, le segreterie, i laboratori e le aule studio.
Il sito del Campus presenta anche una pagina dedicata agli ambiti di ricerca nel settore della salute e scienze della vita.

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia*
Triennale in Ingegneria dei Sistemi Medicali per la Persona, corso inetrateneo con classe dell’Ingegneria dell’Informazione (L-8).
Il corso interateneo, in collaborazione con l’Università di Verona e l’Università di Trento, è ad accesso libero ed è offerto in modalità mista (blended) con lezioni in presenza supportate da didattica online. Tutte le informazioni si trovano alla stessa pagina di presentazione.
*La sede amministrativa si trova presso l’Università di Verona.

 

Studiare Ingegneria Biomedica in Friuli Venezia Giulia

L’Università di Trieste non ha a disposizione nessun corso triennale di Ingegneria Biomedica ma in compenso offre un corso magistrale in Ingegneria Clinica, classificata come una specialistica in Ingegneria Biomedica (LM-21).
Requisiti di accesso: Voto di laurea triennale 84/110, di seguito i metodi di accesso.

La facoltà si trova nella sede di Trieste.

 

Studiare Ingegneria Biomedica nel Lazio

La nostra capitale dispone di ben quattro differenti università pubbliche che comprendono corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Biomedica. Inoltre, è anche sede principale di un’università telematica con un corso avente orientamento biomedico.

Università di Roma “La Sapienza”
Triennale in Ingegneria Clinica, appartenente all’Ingegneria Industriale (L-9)
È presente un test di ingresso obbligatorio ma non selettivo

Specialistica in Ingegneria Biomedica (LM-21) che dispone di ben sette diversi curricola:
1 – Gestione Sistema Sanitario;
2 – Tecnologie Ospedaliere;
3 – Riabilitazione;
4 – Biomateriali;
5 – Biomeccanica;
6 – Modelli e Analisi Dati;
7 – Tecnologie Elettroniche.
Requisiti di accesso: Per poter accedere al corso di laurea magistrale è necessaria una media del 23/30. Qui il link dei Requisiti di accesso

Questa università dispone di specifiche strutture della Facoltà di Ingegneria, oltre che di alcuni edifici nella Città Universitaria adibiti per l’ingegneria.

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Triennale in Ingegneria Medica con classe di appartenenza all’Ingegneria Industriale (L-9)
È presente un test di ingresso non bloccante: la verifica avviene mediante un test di ingresso non selettivo, che non preclude la possibilità di immatricolarsi. Gli studenti che non superano il test, potranno sostenere un ulteriore test di recupero. In caso di non superamento di entrambi i test, gli studenti previo colloquio integrativo, potranno comunque immatricolarsi. A questa pagina è illustrato il metodo di accesso, la procedura procedura di immatricolazione si trova a fondo pagina.

Specialistica in Ingegneria Medica che è a tutti gli effetti una specialistica Biomedica (LM-21) e dispone di tre Orientamenti:
1 – Bioingegneria Elettronica;
2 – Bioingegneria Industriale;
3 – Ingegneria Clinica.
Requisiti di accesso: di seguito il metodo di accesso, procedura a fondo pagina. Inoltre, i laureati in Ingegneria Medica vengono abilitati all’immatricolazione all’omonima Magistrale entro 30 giorni dal conseguimento del titolo

La facoltà ha il dipartimento di ingegneria presso il Viale degli Ingegneri.

L’Università degli studi di Roma “Roma Tre”
Triennale in Ingegneria Biomedica avente calssi di appartenenza sia in ingegneria dell’informazione (L-8), sia in ingegneria dell’informazione (L-9), con i seguenti curricula:
1 – Apparati, Tecnologie, Processi (L-8)
2 – Segnali, Dati, Sistemi (L-9)
È presente un test d’ingresso non bloccante, chi non dovesse passare il test potrà comunque accedere al corso di laurea con obblighi formativi aggiuntivi, dettagli alla stessa pagina principale del corso.

Specialistica in Biomedical Engineering (LM-21) erogata esclusivamente in lingua inglese.
Requisiti di accesso: Alla seguente pagina è riportato il metodo di accesso. Per il corso di laurea in Biomedical Engineering è richiesta una conoscenza e padronanza fluenti della lingua inglese. È necessario essere in possesso del livello B2 (CEF).

È inoltre presente un corso magistrale in Ingegneria delle Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione (LM-27, Ingegneria delle telecomunicazioni) che dà la possibilità a un laureato di lavorare in campo biomedico, clinico o ospedaliero.
Ai seguenti link sono mostrate la mappa delle strutture del Dipartimento di Ingegneria.

]Università Campus Bio-Medico di Roma
Triennale in Ingegneria Industriale (L-9) avente curriculum A – Ingegneria Biomedica
Triennale in Biomedical Engineering
con classe in ingegneria dell’informazione (L-9)
I candidati devono eseguire un test di ingresso vincolante per potersi immatricolare. Di seguito la pagina dell’esame ammissione con maggiori informazioni.

Specialistica in Ingegneria Biomedica (LM-21) avente tre diversi curricula:
1 – Sistemi di eHealth;
2 – Biorobotica e Bionica;
3 – Ingegneria Clinica.
I tre curricula si differenziano in un solo esame al primo anno e in tre esami al secondo.
Requisiti di accesso: Alla seguente pagina sono riportati i regolamenti degli esami di ammissione.

La facoltà dispone di un archivio di foto riguardanti le Strutture del Campus e i vari corsi di laurea.

 

Università Telematiche a Roma

Un’università telematica è una tipologia di università che eroga corsi a distanza che possono essere seguiti tramite un computer e altre tecnologie atte alla comunicazione.

L’Università Niccolò Cusano è l’unica università telematica italiana a fornire un corso in ingegneria di stampo biomedico.
Triennale in Ingegneria Industriale (L-9) avente il Curriculum Biomedico.
È necessario effettuare un test di ingresso e in caso di risultato negativo ci si può immatricolare ma con debiti formativi da recuperare.

La Sede centrale della facoltà si trova nel campus universitario di Roma.

 

Studiare Ingegneria Biomedica in Liguria

Università di Genova
Triennale in Ingegneria Biomedica focalizzata sul settore dell’informazione (L-8). Il piano didattico è a fondo pagina sotto la voce “Degree Programme”.
È necessario effettuare un test di ingresso e in caso di risultato negativo ci si può immatricolare ma con debiti formativi da recuperare. Nel manifesto degli studi, sono presenti tutti i documenti utili all’ammissione.

Specialistica in Ingegneria Biomedica (LM-21) che dispone di tre orientamenti:
1 – Tecnologie Biomediche e Ingegneria per la Salute;
2 – Ingegneria della Riabilitazione e Biomateriali;
3 – Neuroingegneria e Bio-ICT.

Il piano didattico è a fondo pagina sotto la voce “Manifesto degli Studi”.
Requisiti di accesso: Accesso libero, maggiori informazioni sul Manifesto degli Studi.

Treinnale e magistrale sono entrambe erogate sia in italiano sia in inglese.
La Facoltà di Ingegneria ha sede in Viale Francesco Causa 13 (dipartimenti) e Via All’Opera Pia 13 (uffici docenti).
L’ateneo è il primo in Italia, assieme al Politecnico di Milano, ad aver istituito un corso di studi in Ingegneria Biomedica nel 1995.

 

Studiare Ingegneria Biomedica in Lombardia

In Lombardia sono due le città che dispongono di corsi di Ingegneria Biomedica: Milano e Pavia.

Politecnico di Milano
Triennale in Ingegneria Biomedica avente i primi due anni comuni e che al terzo anno si divide in due indirizzi, così da dare allo studente la possibilità di avere una sorta di pre-specializzazione:
1 – Indirizzo informazione (L-8)
2 – Indirizzo industriale (L-9).
Per l’accesso alla triennale è presente un test di ingresso, per informazioni supplementari è disponibile il Manifesto degli studi.

Specialistica in Ingegneria Biomedica (LM-21) con cinque differenti orientamenti:
1 – Bioingegneria dell’informazione;
2 – Biomeccanica e Biomateriali;
3 – Ingegneria Clinica;
4 – Ingegneria per cellule, tessuti e biotecnologie;
5 – Tecnologie elettroniche.
Requisiti di accesso: Alla pagina seguente è riportato metodo di accesso, si deve inoltre possedere un livello di lingua inglese pari o superiore al B2.

Il Politecnico ha diverse sedi principali e triennale e magistrale sono erogate sia in italiano sia in inglese.
L’ateneo è il primo in Italia, assieme all’Università di Genova, ad aver istituito un corso di studi in Ingegneria Biomedica nel 1995.

In collaborazione con la Humanitas University, il Politecnico di Milano offre anche un corso unico nel suo genere chiamato MEDTEC School.
Il corso, di durata 6 anni ed erogato completamente in lingua inglese, unisce esami di medicina e chirurgia (LM-41, mediciane chirurgia) con esami di ingegneria biomedica (LM-21) e permette allo studente di ottenere una doppia laurea nei rispettivi ambiti scientifici.
Il test d’ingresso è aperto a tutta Europa per un totale di 60 posti, mentre sono disponibili ulteriori 10 posti per studenti extraeuropei.

Ulteriori infromazioni al sito dell’Humanitas University.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Università di Pavia
Triennale in Bioingegneria che fa parte della classe dell’Ingegneria dell’Informazione (L-8)
Laurea con numero programmato: è necessario effettuare un test di ingresso online. In questa pagina si trovano ulteriori informazioni.

Specialistica in Bioingegneria (LM-21) che dispone di tre orientamenti:
1 – Cellule, Tessuti e Dispositivi;
2 – Sanità Digitale;
3 – Sensoristice e Strumentazione Biomedica.

Requisiti di accesso: I candidati devono passare una prova di valutazione se il loro voto di laurea è inferiore a 92/110 o hanno una media pesata inferiore a 24/30. Negli altri casi non è necessario effettuare il test.
È inoltre necessario possedere un livello di lingua inglese pari o superiore al B1. Tale livello può essere valutato tramite un test online nel caso in cui lo studente non disponga di nessun certificato.
Alla seguente pagina il metodo di accesso

La facoltà fa capo al Polo Scientifico di via Ferrata, interamente dedicato all’Ingegneria.

 

Studiare Ingegneria Biomedica nelle Marche

Università Politecnica delle Marche con sede ad Ancona
Triennale in Ingegneria Biomedica con classe dell’Ingegneria dell’Informazione (L-8)
È necessario effettuare un test di ingresso e in caso di risultato negativo ci si può immatricolare ma con debiti formativi da recuperare. Di seguito il metodo di accesso.

Magistrale in Biomedical Engineering (Ingegneria Biomedica) (LM-21).
Requisiti di accesso: Coloro che hanno ottento un voto di laurea triennale inferiore a 85/110 devono sostenere unun colloquio con una Commissione di Facoltà. Necessaria una conoscenza di inglese pari o superiore a B2. Il metodo di accesso si può consultare in questa pagina.

Anche la specialistica in Ingegneria Elettronica (LM-29 ingegneria elettronica) dispone di corsi con applicazioni Biomediche.
Sono presenti due diverse pagine della planimetria della Facoltà di Ingegneria:  planimetria del CeSMI e planimetria di Ingegneria in cui è presente anche una mappa.

 

Studiare Ingegneria Biomedica in Molise

Università degli Studi del Molise con sede a Campobasso
Triennale in Ingegneria Medica nel ramo dell’Ingegneria Industriale (L-9) con due differenti curricula:
1 – Biomedico
2 – Strutture Sanitarie.
È presente un test di ammissione non vincolante. Chi non supera il test dovrà  superare degli Obblighi Formativi Aggiuntivi tramite appositi corsi propedeutici.

Il Corso di Studio afferisce al Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” che si trova nella valle del Tappino a pochi chilometri dal centro di Campobasso; dispone di parcheggi, residenze universitarie, fermate dei mezzi pubblici. Inoltre l’Ateneo garantisce un Servizio di Trasporti Gratuito per studenti provenienti dalle regioni limitrofe. Le aule sono in una sede comunicante con l’ospedale e con le sale operatorie.
Il CdS usufruisce di laboratori di informatica, fisica, chimica dei  materiali,  termotecnica e apparecchiature  biomedicali  (PET  TAC,  laboratorio  radiologico e farmacologico).

Magistrale in Ingegneria Biomedica (LM-21), corso inter-ateneo in collaborazione con l’Università degli Studi del Sannio (a Benevento) e l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Con un massimo di 80 posti disponibili, lo studente può accedere a tale corso con votazione triennale di almeno 85/110 acquisita in non più del doppio degli anni previsti dal corso triennale, in alternativa ci sarà un test di ammissione. È inoltre necessario un livello di inglese B1. I dettagli nella pagina dei requisiti di Accesso.

Riguardo la magistrale, le lezioni sono divise tra i tre atenei: presso l’Università degli Studi del Molise al Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute ‘Vincenzo Tiberio’, presso l’Università degli Studi del Sannio al Dipartimento di Ingegneria, presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione.

Studiare Ingegneria Biomedica in Piemonte

Politecnico di Torino
Triennale in Ingegneria Biomedica focalizzato sul ramo Industriale (L-9)
È necessario effettuare un test di ingresso e in caso di risultato negativo ci si può immatricolare ma con debiti formativi da recuperare.

Specialistica in Ingegneria Biomedica (LM-21) con quattro orientamenti:
1 – Biomeccanica;
2 – Bionanotecnologie;
3 – Strumentazione Biomedica;
4 – eHealth.
Requisiti di accesso: Per potersi immatricolare è necessaria una media del 24/30 e un livello di inglese pari o superiore a B2. Ulteriori informazioni sul metodo di accesso si trovano in questa pagina, consultare il menù in alto a sinistra.

Il Politecnico ha diverse sedi, tutte facilmente raggiungibili coi mezzi pubblici. La sede principale dispone di tutti i servizi utili agli studenti: mensa, bar, biblioteche, aule studio, luoghi ricreativi e indicazioni per aule e dipartimenti. È inoltre presente un coro studentesco chiamato PoliEtnico. Il Politecnico dispone anche di un percorso per i “giovani talenti” in cui gli iscritti devono mantenere una certa media.

 

Studiare Ingegneria Biomedica nella Provincia Autonoma di Trento

Università di Trento*
Triennale in Ingegneria dei Sistemi Medicali per la Persona, corso inetrateneo con classe dell’Ingegneria dell’Informazione (L-8).
Il corso interateneo, in collaborazione con l’Università di Verona e l’Università di Modena e Reggio Emilia, è ad accesso libero ed è offerto in modalità mista (blended) con lezioni in presenza supportate da didattica online. Tutte le informazioni si trovano alla stessa pagina di presentazione.
*La sede amministrativa si trova presso l’Università di Verona.

 

Studiare Ingegneria Biomedica in Puglia

Politecnico di Bari
Triennale in Ingegneria dei Sistemi Medicali focalizzata sul ramo dell’Informazione (L-8).
È necessario effettuare un test di ingresso non vincolante. Di seguito il Regolamento didattico.

Specialistica in Ingegneria dei Sistemi Medicali (LM-21).
È necessario avere un voto di laurea triennale di almeno 85/110 e un livello B1 di conoscenza della lingua inglese, o alternativamente sarà fatta una verifica della preparazione individuale da parte di una commissione. Di seguito il Regolamento didattico.

Il Politecnico dispone di una Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-30, Ingegneria Energetica e Nucleare) con curruculim Biomeccanica.
I requisiti sono simili a quelli di Ingegneria dei SIstemi Medicali. Di seguito il Regolamento didattico.
Il Politecnico ha la sede centrale presso il Campus – Aula magna in via Edoardo Orabona.

Università del Salento, con sede a Lecce
Triennale in Ingegneria Biomedica incentrata sul ramo dell’Ingegneria Industriale (L-9).
Per poter accedere a questo corso, è necessario partecipare ad un test a risposte multiple non selettivo. In caso il test non venga superato, lo studente avrà degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.
Il corso di studi fa parte del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione ed è possibile trovare ulterori informazioni sulle strutture nella pagina dedicata.

 

Studiare Ingegneria Biomedica in Sardegna

Università degli Studi di Cagliari
Triennale in Ingegneria Biomedica che conferisce la possibilità di ottenere sia il titolo in Ingegneria dell’Informazione (L-8), sia quello in Ingegneria Industriale (L-9).
È necessario effettuare un test di ingresso non vincolante. Di seguito il metodo di immatricolazione.

Presso l’università, non è al momento disponibile un corso magistrale in Ingegneria Biomedica, è però presente un corso di specialistica in ingegneria chimica e dei processi biotecnologici (LM-22 ingegneria chimica) che dispone di diversi esami a carattere biotecnologico apprendibili da un Ingegnere Biomedico.
Requisiti di accesso: Voto di laurea triennale minimo 92/110. Alla pagina seguente il metodo di accesso.

L’Ingegneria Biomedica, facente parte della Facoltà di Ingegneria e Architettura, detiene la maggior parte dei corsi nella sede principale della facoltà nel Complesso Piazza d’Armi ma alcuni esami a carattere medico e il laboratorio di Biomeccanica sono tenuti presso la Cittadella Universitaria di Monserrato.

 

Studiare Ingegneria Biomedica in Sicilia

In Sicilia due atenei, in tre diverse città, dispongono di corsi di Ingegneria Biomedica: l’Università di Palermo, con la sede anche a Caltanissetta e l’Università di Messina.

Università degli Studi di Palermo
Triennale in Ingegneria Biomedica con percorso puramente Industriale (L-9). Il corso è articolato in due diversi curricula:
1 – Biomateriali;
2 – Tecnologie per la Diagnostica.
Di seguito la pagina generale di orientamento dove sono presenti anche informazioni per l’immatricolazione.

Magistrale in Ingegneria Biomedica (LM-21) con tre differenti curricula:
1 – Biomaterials for Regenerative Medicine
2 – Biomechanical and Medical Devices
3 – Biomedical Information Technologies
Requisiti di accesso: Voto di laurea triennale minimo 90/110 o, in caso in cui lo studente si iscriva prima di concludere il proprio percorso triennale, media pesata non inferiore a 24/30. Nel caso in cui i prerequisiti non siano soddisfatti, si potrà comunque accedere in seguito alla valutazione positiva di un colloquio. Ulteriori informazioni si trovano sul Regolamento didattico.

La facoltà dispone di diversi luoghi atti allo svolgimento didattico sia riguardanti l’ingegneria, sia riguardanti la biomedicina. Si riportano inoltre i link della Sede Didattica, comprese aule e laboratori specifici di ingegneria biomedica. Di seguito le principali strutture dell’ateneo.

Una Triennale in Ingegneria Biomedica è presente anche nella sede di Caltanissetta della stessa Università degli Studi di Palermo, con percorso Industriale (L-9).

Università degli Studi di Messina
Triennale in Ingegneria Biomedica con classe appartenente all’Ingegneria dell’Informazione (L-8).
Il corso di laurea, privo di propedeuticità, è ad accesso libero. L’iscrizione può essere effettuata tramite la piattaforma ESSE 3, in cui si riporta anche la guida all’immatricolazione.

La facoltà fa capo al Polo Papardo avente diverse strutture con aule e laboratori, oltre che speciali servizi agli studenti, fra cui una mensa e degli alloggi.

 

Studiare Ingegneria Biomedica in Toscana

In Toscana due università offrono corsi di studio in Ingegneria Biomedica nelle città di Firenze e di Pisa.

Università degli Studi di Firenze
Triennale in Ingegneria Biomedica con titolo di calsse sia in Ingegneria dell’Informazione (L8) sia in Ingegneria Industriale (L9).
È necessario effettuare un test di ingresso e in caso di risultato negativo ci si può immatricolare ma con debiti formativi da recuperare.

Specialistica in Ingegneria Biomedica (LM-21).
Requisiti di accesso: Media ponderata del 22/30 per chi ha conseguito la triennale entro 4 anni, 24/30 per chi l’ha conseguita tra i 4 e i 6 anni, come da Regolamento didattico. Requisiti curriculari e metodo di accesso si trovano in questa pagina.

La facoltà (o Scuola di Ingegneria) ha tre dipartimenti.

Università di Pisa
Triennale in Ingegneria Biomedica con la possibilità di ottenere un titolo con classe appartenente all’Ingegneria dell’Informazione (L-8).
È necessario passare una selezione mediante un test di ingresso. Ulteriori informazioni si trovano nella pagina dedicata all’immatricolazione.

Specialistica in Ingegneria Biomedica (LM-21).
Requisiti di accesso: non è richiesta una media specifica ma verrà valutato il curriculum dello studente, come si evince nella pagina dedicata all’immatricolazione.

La Scuola di Ingegneria presenta diversi poli didattici e tre dipartimenti.

 

Studiare Ingegneria Biomedica in Veneto

Università degli Studi di Padova
Triennale in Ingegneria Biomedica specializzato nella classe dell’Ingegneria dell’Informazione (L-8).
Accesso a numero programmato con massimo 400 posti. È necessario effettuare un test di ingresso e in caso di risultato negativo ci si può immatricolare ma con debiti formativi da recuperare. Di seguito le Regole di immatricolazione e ulteriori informazioni.

Specialistica in Bioingegneria (LM-21) avente 5 curricula:
1 – Sanità Digitale e Ingegneria Clinica
2 – Bioingegneria Industriale
3 – Modelli e Analisi di Dati Biomedicali
4 – Bioingegneria per le Neuroscienze
5 – Bioingegneria della Riabilitazione
Requisiti di accesso: Voto di laurea triennale di almeno 84/110. Di seguito è riportato il metodo di accesso e ulteriori informazioni sul corso di studi.

I corsi sono affiliati al Dipartimento di Ingegneria dell’informazione (DEI).

Università di Verona
Triennale in Ingegneria dei Sistemi Medicali per la Persona, corso inetrateneo con classe dell’Ingegneria dell’Informazione (L-8).
Il corso interateneo, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Trento, è ad accesso libero ed è offerto in modalità mista (blended) con lezioni in presenza supportate da didattica online. Tutte le informazioni si trovano alla stessa pagina di presentazione.

L’ateneo veronese offre vari Servizi ed Opportunità, tra cui biblioteche e servizi di alloggi e ristorazione.