FAQ IngegneriaBiomedica.org

Come posso entrare a far parte della Community di IngegneriaBiomedica.org?

Se sei appassionato, curioso e hai spirito di iniziativa, compila il form che trovi a questo link. Ti contatteremo al più presto per conoscerci e per valutare insieme la tua modalità di collaborazione.

Vorrei informazioni commerciali da uno dei vostri articoli divulgativi. Come posso ottenerle?

Vorrei segnalare un problema tecnico che ho riscontrato nel Portale. Come faccio?

Avete una newsletter? Come posso iscrivermi?

Collaborazioni commerciali e partnership

Quali tipi di partnership esistono e come funzionano?

IngegneriaBiomedica.org gode di un’ampia visibilità: circa 20.000 visitatori ogni mese ci riportano fiducia leggendo le nostre pubblicazioni. Ci sono principalmente 2 modi per conoscerci e chiederci di essere vostri partner:

  • Sostieni ingegneriabiomedica.org: con questa tipologia, possiamo donare visibilità ai tuoi servizi/prodotti grazie ad alcuni banner strategici posizionati nel Portale.
    Come partecipare?
    Inviaci alcuni banner che rappresentano bene il messaggio da comunicare ai nostri lettori; li valuteremo ed entreremo in contatto con voi  per definire gli ultimi dettagli.
  • Visibilità al tuo progetto: se fai parte di una start-up o di una organizzazione che si sente rappresentata/valorizzata dalle nostre attività di divulgazione scientifica, noi ti offriamo la possibilità di essere censiti nella nostra sezione dedicata ai partner.
    Come partecipare?
    Inviaci il logo ed una breve descrizione dei vostri progetti / le vostre attività. Parleremo di voi se anche voi parlerete di noi: vi invieremo il nostro logo in modo che possa essere messo in evidenza nei vostri portali.

Posso promuovere una pubblicità sul vostro Portale?

Ingegneria Biomedica in Italia

Qual è il miglior Ateneo dove studiare Ingegneria Biomedica?

In primo luogo, valuta attentamente l’orientamento (industriale e informazione) e le diverse specializzazioni offerte dagli Atenei italiani (e.g., biomeccanica, biomateriali, dispositivi medici, robotica, neuroingegneria, e-health, ingegneria tissutale, ecc). Inoltre, considera le tue esigenze personali e la possibilità di fare la vita da “fuorisede” e valuta le esperienze di qualche conoscente che ha già svolto questo percorso. Infine, il Censis stila annualmente le Classifiche delle Università italiane per fornire ulteriore appoggio all’orientamento di tutti gli studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. Basate su criteri e metodi concordati con il MIUR, queste classifiche forniscono la possibilità di definire meglio la propria scelta. Tra questi criteri: valutazione delle strutture, servizi erogati e livello di internazionalizzazione.

Quali corsi deve frequentare uno studente di Ingegneria Biomedica?

Qual è la differenza tra Bioingegneria Industriale e Bioingegneria dell’Informazione?

Non so se scegliere un percorso in Ingegneria Biomedica o un altro Corso di Ingegneria. Cosa mi consigliate?

Non so se scegliere un percorso in Ingegneria Biomedica o in Medicina. Cosa mi consigliate?

Posso cambiare il mio percorso di studi da un’altra Ingegneria a Ingegneria Biomedica, o viceversa?

È conveniente cominciare un Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica già dalla triennale?

È conveniente formarsi con una Laurea Triennale in Ingegneria di ambito più “tradizionale” (e.g., Meccanica, Elettronica, Chimica, Informatica) per poi specializzarsi in Ingegneria Biomedica con la Laurea Magistrale?

È conveniente frequentare una Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica e poi frequentare un Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria di ambito più “tradizionale” (e.g., Meccanica, Elettronica, Chimica, Informatica)?

Posso cambiare l’Ateneo e/o la città dei miei studi?

Lavoro in Ingegneria Biomedica

Sono un laureando/neolaureato in Ingegneria Biomedica. Quali sono le aziende che offrono lavoro nel settore?

IngegneriaBiomedica.org è un Portale esclusivamente divulgativo, pertanto non si occupa direttamente di raccogliere le offerte nel settore. In base però alle esperienze accademiche e professionali dei collaboratori, ti consigliamo di rivolgerti direttamente agli uffici di orientamento del tuo Ateneo, che sapranno indirizzarti al meglio. Inoltre attività di recruiting e offerte sono disponibili su tutto il territorio italiano: durante eventi come il Career Day, le aziende cercano di soddisfare le esigenze del laureando/neolaureato in termini di informazioni.

Sono un laureando/neolaureato in Ingegneria Biomedica. A chi posso rivolgermi per stage/internship in azienda?

È possibile trovare lavoro con una Laurea Triennale in Ingegneria Biomedica?

Che lavoro posso fare con una Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica?

Un Ingegnere Biomedico può lavorare negli ospedali?

L’ingegnere biomedico ripara i macchinari sanitari?

Vorrei diventare ricercatore in Ingegneria Biomedica, come faccio?

Quanto guadagna un Ingegnere Biomedico?

Forum di IngegneriaBiomedica.org

Come posso iscrivermi ?

Puoi iscriverti direttamente qui. Alternativamente, accedi alla pagina del Forum, poi clicca sul pulsante “Iscriviti” in alto a destra e segui le istruzioni del form di iscrizione.

Posso diventare moderatore ?

Ho dei problemi di accesso al Forum, come posso risolvere?

Posso scrivere in una lingua diversa dall’italiano?

A cosa serve la sezione “Generale”?

A cosa serve la sezione “Aree tematiche”?

A cosa serve la sezione “Esperienze personali” ?

A cosa serve la sezione “Segnalazione Eventi” ?

A cosa serve la sezione “Other Topics” ?

A cosa serve la sezione “Nuove Proposte“ ?

Eventi

Quali sono gli eventi che promuovete e i requisiti per parteciparvi?

Promuoviamo eventi del settore biomedicale che si svolgono in Italia. Sul Portale di IngegneriaBiomedica.org puoi trovare info su workshop, convegni, seminari e corsi riguardanti l’Ingegneria Biomedica, ma anche l’ingegneria clinica, la ricerca e l’innovazione in ambito healthcare. I requisti di partecipazione sono indicati nei dettagli dell’evento e sono accessibili sulle pagine web degli organizzatori.

Come posso segnalare un evento?

Social

Posso fare il Content Creator per IngegneriaBiomedica.org?

Se hai creatività e voglia di metterti in gioco, e magari conosci già strumenti di graphic design, sei nel posto giusto. Scrivici e ti ricontatteremo per trovare la formula più idonea di collaborazione.

Non ho esperienza, ma mi piacerebbe collaborare con voi. Posso provare?

Non ho trovato la risposta che cercavo

Contattaci via mail oppure fai la tua domanda sul nostro Forum. Indirizzeremo il tuo quesito all’esperto di area del nostro team per fornirti una risposta il più veloce ed esaustiva possibile.