Stampa 3D contro i tumori rari: un’operazione tutta italiana

In collaborazione con WeWomEngineers (WWE)

Cosa sono i tumori rari?

I tumori rari sono neoplasie che si manifestano in un numero molto ristretto di persone. Possono svilupparsi in diverse parti dell’organismo e avere caratteristiche molto differenti: la scarsa diffusione è l’unico elemento che accomuna tutti i tumori classificati come rari, che rappresentano una famiglia estremamente eterogenea di patologie.

Quindi, non è affatto semplice stabilire la prevalenza dei tumori rari, cioè capire quanto siano realmente diffusi, poiché ancora oggi non esiste una definizione univoca sui numeri che caratterizzano questa “rarità”: in altre parole, il problema principale è capire quando un cancro è così poco comune da poter essere chiamato raro.

Grazie ad una protesi stampata in 3D, disegnata e ritagliata su misura del paziente a partire da una TAC pre-operatoria, è stato possibile curare un paziente di 63 anni colpito proprio da un cordoma della seconda-terza vertebra cervicale.


WeWomEngineers

Il nostro partner

WeWomEngineers

Nasce dal desiderio di due amiche ingegnere, Manuela Appendino e Gianna Nigro di divulgare la professione dell’Ingegnere Biomedico, di creare una rete sinergica con le colleghe, di parlare a chi lavora, gestisce una propria famiglia, un progetto.