MDPHARMA_banner
Sistemi Protesici Terapia e Chirurgia

La chirurgia ortopedica si fa su misura con la stampa 3D

monsterid
Scritto da Claudia Capellini

Non più solo in industrie automobilistiche o aerospaziali, la stampa 3D sta spopolando nelle sale operatorie per le sue potenzialità. Da una migliore comunicazione medico-paziente, alla riduzione dei tempi chirurgici, questa tecnologia sta entrando a far parte della routine di diagnosi e trattamento. In questo modo, grazie alla collaborazione tra chirurghi e ingegneri, soluzioni ottimali e personalizzate possono essere realizzate per soddisfare le necessità degli assistiti.

La rivoluzione dell’additive manufacturing

La stampa 3D, o additive manufacturing, ha come principio di funzionamento la fusione di un determinato materiale di interesse che, depositato strato su strato sulla base di un disegno progettuale, determina la costruzione di un oggetto finale nelle tre dimensioni.

Negli ultimi anni questa tecnologia ha avuto un impatto di rilievo in numerosi campi. Nella fattispecie, le maggiori applicazioni sono evidenti in campo ortopedico, sia dal punto di vista della cura dei pazienti che dell’educazione dei futuri medici. Questo successo è da attribuire principalmente alla possibilità di creare prodotti dalle geometrie complesse, dettagliate, personalizzate – che non sarebbero ottenibili con le procedure tradizionali – così come strumentazioni specifiche per il paziente.

Esempi di applicazioni ortopediche

Modelli anatomici realizzati con la tecnologia 3D sono ormai comunemente utilizzati durante la pianificazione pre-operatoria ed a scopo di insegnamento (Figura 1). In questo modo, infatti, un chirurgo può familiarizzare con ciò che incontrerà in sala operatoria e allo stesso tempo ricreare una copia molto accurata del comparto anatomico di interesse e le eventuali procedure di intervento necessarie da mostrare al paziente o agli studenti.

osso bacino femore stampa 3D
Figura 1. Esempio di ricostruzione 3D
di bacino. Credits: MAKER HOUSE MEDICAL

Le ortesi sono presenti in commercio solo con un numero limitato di taglie e progettate per adattarsi a una grande frazione della popolazione. Di conseguenza spesso si verificano problemi di poco comfort e instabilità nei pazienti che possono comportare dolore e rottura del dispositivo. In questo caso la stampa 3D permette di semplificare il processo di produzione e contemporaneamente migliorare e facilitare la progettazione dell’ortesi tenendo in considerazione le caratteristiche biomeccaniche di ogni individuo (Figura 2).

ortesi arancione flesso estensione stampa 3D
Figura 2. Esempio di ortesi innovativa che consente
il movimento fisiologico dell’articolazione
in flesso-estensione, ottenuta
con stampa 3D. Credits: Istituto Ortopedico Rizzoli
stampa 3d anatomia paziente
Figura 3. Guida di taglio personalizzata o Patient Specific Instrumentation (PSI) che aderisce all’anatomia del paziente. Credits: ResearchGate

Per strumentazione paziente-specifica si intendono maschere di guida e taglio utilizzate in sala operatoria quando si eseguono interventi di artroplastica. In questi casi, dalle immagini di risonanza magnetica o TAC si ricostruisce un modello tridimensionale dell’arto interessato, che funge da base per la progettazione delle guide. Tali immagini combaceranno perfettamente con l’anatomia dell’area da operare in modo da garantire un’elevata precisione (Figura 3). Considerando le peculiarità anatomiche di ogni individuo, anche in questa circostanza, l’additive manufacturing risulta di grande aiuto nel realizzare prodotti dettagliati e accurati.

impianto personalizzato anca stampa 3D bacino
Figura 4. Esempio di design e adattamento di protesi personalizzata realizzata con la stampa 3D. Credits: healtcare-in-europe.com

Gli impianti personalizzati, così come accennato per le ortesi, nascono primariamente con lo scopo di garantire una migliore adattabilità alle necessità del paziente che non possono essere soddisfatte dalle soluzioni standard (Figura 4). Si tratta di casi di alterazioni dell’anatomia dovute ad esempio a malformazioni, grandi perdite ossee legate a traumi, tumori o infezioni. Un impianto personalizzato richiede una progettazione attenta e coinvolge chirurghi, ingegneri e aziende esterne al fine di realizzare un prodotto adatto e sicuro.

Il caso Meyer

L’aspetto più pioneristico e all’avanguardia della stampa 3D in chirurgia ortopedica è la personalizzazione degli impianti. E’ molto recente infatti la notizia della prima protesi 3D riassorbibile progettata e sviluppata in Europa. Quattro adolescenti affetti da una patologia della gabbia toracica, i.e., il petto escavato, sono stati operati all’Ospedale Meyer di Firenze. Nello specifico, un’impalcatura in policaprolattone (PCL) è stata impiantata e quindi incorporata dall’organismo grazie a un rivestimento di cellule adipose prelevate direttamente dalla coscia dei pazienti. Il PCL è un materiale che ha ricevuto una notevole attenzione per la realizzazione di dispositivi biomedicali in quanto, oltre a un elevato livello di biocompatibilità, si degrada per idrolisi, che è lo stesso meccanismo che avviene anche nel corpo umano in condizioni fisiologiche. Il PCL viene attualmente utilizzato per scopi medici e approvato dalla Food and Drug Administration – ad esempio come elemento di rilascio di sostanze, come sutura o, come in questo caso, come elemento di adesione.

Anche in questo caso, la fase pre-operatoria è risultata di primaria importanza, vedendo chirurghi e ingegneri lavorare fianco a fianco al fine di elaborare un design ottimizzato che si adattasse alla conformazione specifica dei pazienti (Figura 5).

team chirughi meyer firenze gabbia costole sterno stampa 3D PCL
Figura 5. Equipe di chirurgia pediatrica dell’IRCCS AOU Meyer che si è occupata dell’impianto della protesi riassorbibile. Credits: Il Tirreno
  • Se ti interessa approfondire l’argomento della stampa 3D, ne abbiamo parlato anche nei seguenti articoli:

Il futuro dell’ortopedia è nella stampa 3D

Energy Family Project ed e-NABLE Italia creano protesi per bambini con la stampa 3D

La stampa 3D corre in aiuto alle procedure chirurgiche

Conclusioni

I vantaggi principali che derivano dall’impiego della stampa 3D in ambito ortopedico sono legati al grado di complessità e personalizzazione dei prodotti che si possono realizzare. I costi e i tempi aggiuntivi necessari per questa produzione, invece, rappresentano il limite maggiore ad una diffusione massiccia della tecnologia additiva all’interno degli ospedali. In ogni caso, le prospettive offerte nel trattare efficacemente una così grande varietà di patologie nel campo dell’ortopedia chirurgica, fanno prevedere come la stampa 3D continuerà ad avanzare e migliorare la cura e la soddisfazione dei pazienti.


Fonti e approfondimenti
  • Ansa – Prima protesi 3D riassorbibile in Europa impiantata al Meyer
  • PubMed Central – Three-dimensional Printing in Orthopaedic Surgery: Current Applications and Future Developments
  • formlabs / immagine di copertina – 5 casi di utilizzo innovativi della stampa 3D nel settore medico
MDPHARMA_banner

Informazioni autore

monsterid

Claudia Capellini

Sono Laureata Magistrale in Ingegneria Biomedica a La Sapienza di Roma, curiosa e appassionata di biomeccanica e neuroscienze, in particolar modo della loro azione sinergica in campo neuroriabilitativo.

Registrati alla nostra newsletter

Commenta l'argomento nel forum